mercoledì 30 novembre 2016

IL 2 dicembre:TROVA IL TEMPO

L'Avulss Palermo parteciperà all' Incontro di Informazione e Sensibilizzazione sugli Screening Oncologici: Mammografia, Pap test e Soft test (per tumori al Colon e retto) che avrà luogo venerdì 2 dicembre ore 9,30 nell'aula Vignicella ,via La Loggia 5. Con preghiera di darne la massima diffusione fra i volontari dei vari gruppi e di essere presenti all'incontro.

Lo Screening è un’azione di salute pubblica, che invita gruppi di popolazione sana, selezionati per età, a fare specifici test diagnostici allo scopo di ridurre l’indice di mortalità di determinate malattie, evidenziandole in fase precoce, prima della comparsa dei sintomi.

Evidenze scientifiche dimostrano che gli Screening, applicati in ambito oncologico, sono efficaci nel cambiare la storia naturale di alcuni tumori: in molti casi riescono a individuare la malattia in una fase in cui la terapia ha una elevata probabilità di successo, consentendo comunque di migliorare la qualità della vita.

 Gli Screening Oncologici sono una componente fondamentale della sanità pubblica in Italia, tanto da essere inseriti nei L.E.A., l’insieme di prestazioni sanitarie che vengono offerte ai cittadini su tutto l’ambito del territorio nazionale. L’incontro "TROVA IL TEMPO" è finalizzato ad accrescere tra i cittadini l’informazione e la sensibilizzazione sul tema degli screening. L’evento è stato organizzato dai Responsabili Comunicazione/URP delle Aziende sanitarie dell’area metropolitana di Palermo e ha coinvolto i principali attori dell’attività di screening sia istituzionali che associativi e del volontariato.

 PROGRAMMA
 Ore 9.30 Saluti e inizio lavori
Antonio Candela, Direttore Generale ASP Palermo Giovanna Volo, Direttore Sanitario ASP Palermo
Salvatore Strano, Direttore Amministrativo ASP Palermo

Ore 10.00 Screening oncologici: profilo complesso di assistenza
Mario Valenza, Responsabile Centro Gestionale Screening

 Ore 10.30 La rete delle Farmacie nello screening del tumore del colon-retto
Roberto Tobia, Presidente U.Ti.Farma di Palermo

 Ore 11.00 Il ruolo della LILT nelle attività di screening
Giuseppe Palazzotto, Presidente LILT Francesca Glorioso, Direttore Generale LILT Sezione provinciale di Palermo

Ore 11.30 Le donne migliori alleate delle donne nella prevenzione del tumore alla mammella: l’esperienza dell’Associazione Serena
Carmela Amato, Presidente Serena a Palermo

 Ore 12.00 Gli screening: un diritto-dovere dei cittadini
 Giuseppe Greco, Segretario regionale CittadinanzAttiva Sicilia

 Ore 12.30 Il ruolo dell’Associazionismo nelle attività di screening
Francesco Paolo La Placa, Presidente C.C.A. ASP Palermo

 Ore 13.00 Dibattito

 Ore 13.30 Conclusione dei lavori

Scarica la brochure cliccando qui

Nessun commento:

Posta un commento